401 - The One With The Jellyfish - Monica e la Medusa
Ross entra nella camera di Rachel e trova sia lei che Bonnie. Dopo aver rimesso a posto le cose con Rachel decide di lasciare Bonnie, che arrabbiata se ne va. Nel frattempo Rachel ha scritto una lettera molto lunga che vorrebbe far leggere a Ross ma questo, stanco dalla lunga nottata, si addormenta e non riesce a finirla. Rachel il mattino dopo vuole sapere se Ross è d'accordo con quello che ha letto e Ross, barcamenandosi, dice di si, pur non sapendo cosa Rachel voglia sentirsi dire. Rachel, contenta della risposta, decide di rimettersi insieme a Ross. Nel frattempo Chandler, Joey e Monica sono al mare e mentre Joey sta scavando una buca Monica viene pizzicata da una medusa e accusa un forte dolore al piede. Il problema è che l'unico modo di far cessare il dolore è quello di urinare sopra la ferita, cosa risaputa dai boy-scouts. Ross riesce finalmente a finire la lettera ma rimane di sasso quando scopre che il sì che aveva detto a Rachel significava la ammissione completa della sua colpevolezza per la fine della loro storia, mentre secondo lui la colpa era di entrambi. I ragazzi gli consigliano di tacere ma una notte sbotta e i due si lasciano di nuovo con una lite furibonda. Dopo la mattina della "medusa" Chandler, Joey e Monica erano diventati molto silenziosi e avevano vergogna l'uno dell'altro, alla fine si scopre che Chandler ha dovuto urinare sopra il piede di Monica in quanto lei era impossibilitata a farlo.

 

 

402 - The One With The Cat - La Reincarnazione
Monica decide di uscire con Chip, il fidanzato di Rachel alle superiori, mentre Rachel continua a bisticciare con Ross. Chandler vuole assolutamente vendere il mobile costruito da Joey che blocca metà della porta della sua camera da letto ma Joey non sembra dello stesso parere. Dopo aver messo un annuncio sul giornale si trovano a contrattare con una serie di persone tra cui un ladro che, chiuso Joey nel mobile, ripulisce l'appartamento. Monica si rende conto che Chip sembra ancora vivere ai tempi della scuola perché non parla d'altro che dei suoi compagni di classe e vive ancora in casa con i genitori e così decide di lasciarlo. Nel frattempo Phoebe si convince che sua madre si sia reincarnata in un gatto che ha trovato e nessuno degli amici ha il coraggio di dirle che quel gatto è stato smarrito da una bambina che sta tappezzando la città con dei volantini per ritrovarlo. Solo Ross trova il coraggio per informarla...

 

 

403 - The One With The Cuffs - Amore e Manette
Joey sta cercando di procurarsi dei nuovi mobili ma riesce solo a trovare un tavolo arrugginito e due sedie da giardino. Monica viene ingaggiata da sua madre per preparare una cena ma riesce come al solito a combinare una "monicata", cioè perde una delle sue unghie artificiali blu in un piatto che aveva preparato, ma non sa in quale. La madre allora, certa che sarebbe avvenuta una cosa di questo tipo, le mostra delle lasagne surgelate che si era premunita di comprare nel caso le cose fossero andate male, dimostrando così poca fiducia nei confronti della figlia. Chandler torna ad uscire con Joanna, il capo di Rachel, ma durante uno dei loro incontri Joanna viene richiamata dal suo boss e ammanetta Chandler a una sedia per non farlo andare via. Quando Rachel entra nell'ufficio di Joanna vede Chandler, che la implora di togliergli le manette, ma non vuole liberarlo per non far nascere sospetti in Joanna. Nel frattempo Joey passa la giornata insieme ad un venditore di enciclopedie ma riesce solo ad acquistare un volume per 50 dollari, e precismente quello della lettera V. Monica riesce lo stesso a preparare un pasticcio (da mangiare...eh) che piace molto alla madre e agli ospiti. Joey dimostra agli amici di avere una grande cultura ma solo se si parla di argomenti con la V...Chandler decide di farla finita con Joanna ammanettandola a sua volta alla sedia, a Joanna non resta che chiedere l'aiuto di Rachel...

 

 

404 - The One With The Ballroom Dancing - Lezioni di Ballo
Rachel va a buttare la spazzatura ma fa arrabbiare il portiere, il signor Treeger, che inizia ad insultarla e così lei si mette a piangere. Quando Joey lo viene a sapere decide di andare a parlare con Treeger per convincerlo a scusarsi ma Treeger minaccia tutti quanti di sfratto, perché non si può subaffittare un appartamento. Per evitare di essere sfrattato Joey accetta la proposta di Treeger di insegnargli a ballare. Il portiere infatti vuole far colpo su una donna ma non sa ballare affatto e così Joey è costretto a passare molto tempo in "lezioni di ballo". Chandler nel frattempo vorrebbe lasciare la palestra a cui è abbonato ma non ci riesce perché ogni volta viene sottoposto a pressione psicologica da parte di una certa Maria che si presenta sempre in costume. Ross decide di accompagnarlo ma alla fine non sono non riesce a aiutare Chandler, ma è costretto ad abbonarsi anche lui alla palestra. I due decidono quindi di recarsi in banca per chiudere i loro conti impedendo alla palestra di prelevare 50 dollari al mese ma anche qui sono convinti da una bella impiegata a non farlo. Phoebe si innamora di un cliente ma da contratto non le è permesso avere rapporti coi clienti. Tuttavia dopo qualche massaggio si lascia andare e viene scoperta e licenziata.

 

 

405 - The One With Joey's New Girlfriend - Ridatemi il Raffreddore
Chandler conosce al Central Perk una ragazza di nome Kathy e si innamora perdutamente di lei ma lei lo informa di avere già un fidanzato e gli indica uno che sta entrando in quel momento, è Joey. Chandler ci rimane malissimo ma fa finta di niente. Nel frattempo Phoebe si prende un bel raffreddore e scopre di avere una voce molto sexy in questa circostanza. Ross esce con Amanda ma scopre che in realtà lei non ha affatto intenzione di intraprendere una relazione con lui, ma vuole solo che gli faccia da baby-sitter. Rachel, per dimostrare di aver dimenticato Ross, esce con un ragazzo del college ma alla fine scopre che quest'ultimo non faceva altro che rubarle dei soldi di tanto in tanto. Phoebe è disperata quando scopre di essere guarita e di aver perso la voce sexy, così fa di tutto per ri-ammalarsi, come uscire all'aperto coi capelli bagnati o cercare di essere esposta il più possibile ai virus altrui (n.d.r. quelli di Monica e Gunther, che nel frattempo si sono ammalati). Chandler non riesce più a nascondere il suo amore per Kathy ma Joey pensa che in realtà l'amico la odi. Alla fine decide di andare a dormire sul divano di Monica per non sentire i due durante la notte.

 

 

406 - The One With The Dirty Girl - Catering per Funerali
Ross inizia ad uscire con una sua bellissima collega ma quando lei lo invita a casa sua scopre che non ha affatto il senso dell'ordine, nel salotto ci sono vestiti sparsi per casa, topi, mosche e quant'altro. All'inizio Ross cerca di chiudere un'occhio e di non pensarci ma ad un certo punto non ce la fa più e i due si lasciano. Nel frattempo Rachel è alle prese con un cruciverba che vuole riuscire a tutti i costi a finire da sola. Monica e Phoebe si impegnano in un servizio di catering per funerali ma si imbattono in una vedova che non ha intenzione di pagare il conto e così Phoebe deve fare una scenata per convincerla perché Monica, che si era lasciata commuovere, aveva deciso di non farsi pagare. Chandler compera un regalo per il compleanno di Kathy, la prima edizione del suo libro preferito, ma non ha intenzione di farle un regalo più bello di quello di Joey, che si è limitato ad una penna con orologio incorporato. I due si scambiano quindi i regali ma Kathy capisce subito che dietro al libro c'era lo zampino di Chandler e dopo averlo ringraziato inizia a sospettare che quest'ultimo le nasconda qualcosa.

 

 

407 - The One Where Chandler Crosses the Line - La Scoperta di un Talento
Ross decide di tornare a suonare la tastiera per mostrare agli amici il suo talento ma a nessuno sembra piacere tranne che a Phoebe, la quale si sente talmente schiacciata da questo talento che decide di non suonare più al Centra Perk. Chandler scopre che Joey sta invitando due ragazze contemporaneamente, una delle quali è naturalmente Kathy. Una sera si trova da solo in casa con Kathy e, dopo essersi fatto tagliare i capelli da questa, la bacia. Joey decide di rivolgere la propria attenzione solo su Kathy ma questa lo lascia perché sembra innamorata di Chandler, che non ha intenzione di rivelare quello che è successo. Quando però gli amici gli consigliano di parlare a Joey, Chandler si trova in una brutta situazione: Joey lo informa che Kathy lo ha appena lasciato per un altro e Chandler è costretto ad ammettere che "l'altro" è lui e che l'aveva baciata quando i due erano ancora fidanzati. Joey sembra arrabbiatissimo e decide di non parlare più con Chandler. Nel frattempo Ross aveva finto una brutta esibizione (che a tutti sembra uguale alle sue solite) per convincere Phoebe a tornare a suonare.

 

 

408 - The One With Chandler in a Box - Sei Ore di Riflessione
Monica si ferisce un occhio con un pezzo di ghiaccio ma non vuole andare dall'oculista, perché si tratta di Richard. In ogni modo Rachel la convince e decide di andare con lei; fortunatamente c'è il sostituto, ma Monica rimane sconvota quando scopre che il sostituto è Timoty Burke, il figlio di Richard. La situazione si complica quando Monica inizia a sentirsi attratta da lui e sembra che il sentimento sia reciproco. Chandler dice di voler fare tutto per riconquistare la fiducia di Joey e quest'ultimo lo convince a chiudersi in una scatola di legno per sei ore. Monica invita Timoty a una cena con tutti gli amici, compreso Chandler nella scatola, ma durante la cena Ross scopre che Rachel ha riportato indietro numerosi dei suoi regali per farsi restituire i soldi e comprare poi altre cose e i due iniziano come al solito a bisticciare. Dopo la cena Monica e Timoty si baciano sul terrazzo ma quest'ultima rimane schifata quando scopre che il bacio di Timoty le fa venire in mente Richard. Durante la serata arriva anche Kathy che è costretta a parlare con Chandler che è ancora nella scatola. Il problema è che in precedenza Joey aveva detto a Chandler di stare zitto e pensare a quello che aveva fatto mentre era nello scatolone, e adesso Kathy informa Chandler che ha intenzione di lasciarlo per non far finire la sua amicizia con Joey. Quando Joey si rende conto che Chandler nella scatola, pur non potendo parlare, ha il cuore spezzato decide di aprire la scatola e fare uscire l'amico perché corra dietro a Kathy e non se la lasci sfuggire.

 

 

409 - The One Where They're Going To Party - Miglioramento di Carriera
Monica e Phoebe comprano un furgone per il loro servizio di catering ma ben presto Monica trova un secondo lavoro, quello di scrivere recensioni sui ristoranti. Rachel desidera un avanzamento di carriera ma Joanna fa di tutto per farle fare brutta figura al colloquio e così Rachel decide di andarsene. Ross e Chandler stanno aspettando con ansia un certo Gandolph, che considerano il tipo più divertente del mondo e con il quale non si sa mai come vanno a finire le cose. I due sono però delusi quando scoprono che Gandolph è bloccato a Chicago e non può raggiungerli, così Joey decide di sostituirlo ma non con molto successo. Rachel ottiene da Joanna il tanto sospirato avanzamento di carriera ed è al settimo cielo, insieme con Monica che ha appena avuto l'incarico di essere capo cuoca in un ristorante. Infatti dopo aver fatto una pessima relazione su quel ristorante ha ricevuto la visita del proprietario che, vedendola cucinare, ha deciso di darle l'incarico. Monica cerca quindi di far sì che Phoebe non sia molto dispiaciuta per il fatto di averla lasciata. Quando Rachel arriva al lavoro per assumere il nuovo incarico scopre che Joanna è morta e non ha lasciato detto niente a nessuno e così continua a fare l'impiegata. Monica intanto scopre che gli altri cuochi del ristorante non sono tanto socievoli con lei, perché il proprietario aveva dovuto lincenziare l'ex capocuoco, cioè il loro padre..

 

 

410 - The One With The Girl From Poughkeepsie - Dimostrazione di Forza
Ross è ineciso se proseguire una relazione con una ragazza bella ma non simpatica che abita in centro città oppure darsi da fare con un'altra ragazza, bella e simpatica, che abita a due ore di treno nella cittadina di Poughkeepsie. Monica viene costantemente sottoposta a umiliazioni e scherzi da parte dei suoi sottoposti tanto che sta meditando di andarsene quando agli amici viene un'idea: Monica potrebbe assumere Joey come cameriere e poi licenziarlo davanti a tutti dando così una chiara dimostrazione di forza. Joey accetta volentieri ma quando scopre che le mance sono molto generose non vuole più andarsene. Ross va a trovare la ragazza di Poughkeepsie ma si addormenta in treno e si risveglia a Montreal. Alla fine Joey accetta il licenziamento e così Monica può dimostrare di essere più determinata di quanto i colleghi pensassero in precedenza per cui tutti iniziano a rispettarla. Per tutto l'episodio Phoebe cerca di trovare il testo di una canzone di Natale da dedicare agli amici ma ha dei problemi con le rime.

 

 

411 - The One With Phoebe's Uterus - Regalo di Nozze
Frank, il fratello di Phoebe, informa la sorella di essersi appena sposato con Alice e di volere un regalo di nozze del tutto speciale: Frank e Alice non possono avere figli e così chiede a Phoebe di ospitare il bambino dentro di lei. I due si limiterebbero a fornire i semi i quali verrebbero innestati in Phoebe. Phoebe non sa che fare e così chiede consiglio alla madre la quanle le fa capire che in futuro sarà difficile potersi dividere dal bambino per darlo a Frank e Alice. Joey trova lavoro come guida turistica nel museo dove lavora Ross ma il problema è che l'amico non ha intenzione di pranzare con lui perché nella sala mensa i dottori si siedono in un angolo e le giacche blu, cioè le guide, si siedono nell'altro angolo. Chandler è spavantato dal fatto di dovere andare a letto con Kathy perché ha paura di sfigurare rispetto a Joey e così chiede aiuto a Monica e Rachel le quali lo istruiscono sulle varie zone da toccare durante il rapporto e la cosa sembra avere grande successo. Phoebe dopo una lunga riflessione decide di accettare la proposta di Frank e di ospitare il suo bambino. Alla fine Ross riesce a convincere gli altri della mensa a togliersi camici e giacche a a pranzare tutti assieme.

 

 

412 - The One With The Embryos - La Scommessa
Monica e Rachel sono svegliate all'alba dal canto di un gallo, che si scopre essere l'ex pulcino di Chandler e Joey. Durante una discussione i due ragazzi dimostrano di conoscere talmente bene le abitudini delle ragazze da poterci scommettere sopra. Dopo una scommessa iniziale di 10 dollari la posta aumenta fino a 100 dollari. Ross organizza una vera e propria gara con domande divise per argomenti e addiritttura domande di riserva. Frank e Alice vanno con Phoebe a verificare se quest'ultima è idonea o meno all'impianto e dopo l'esito positivo a Phoebe vengono impiantati gli embrioni. Il problema è la bassa probabilità di riuscita, solo il 25%, perché Frank e Alice hanno solo una possibilità in quanto ogni tentativo costa parecchie migliaia di dollari. Dopo una gara avvincente ragazzi e ragazze sono alla pari e Ross tira fuori le domande di riserva: la posta aumenta, da una parte i ragazzi promettono di dar via il gallo e l'oca in caso di sconfitta ma vogliono l'appartamento delle ragazze in caso di vittoria. La gara finisce con la vittoria dei ragazzi che si impadroniscono dell'appartamento, nonostante una furiosa Rachel che non vuole andarsene. Phoebe scopre di essere incinta grazie a un test di gravidanza.

 

 

413 - The One With Rachel's Crush - Acquisti Personalizzati
L'ufficio di Rachel viene chiusa e lei viene assegnata al reparto "acquisti personalizzati" ma all'inizio lei non è soddisfatta perché deve servire per tutto il giorno delle persone che sevono rifarsi il guardaroba. Chandler e Ross vanno a vedere la commedia di Kathy ma Chandler è sconvolto quando scopre che Kathy fa la parte di una prostituta e il protagonista maschile è uno bello e muscoloso. Joey dice a Chandler di non preoccuparsi, finche i due recitano bene vuol dire che non si frequentano al di furori della scena. Così Chandler va a vederla un'altra volta e nota che la recitazione è scaduta rispetto alla volta scorsa e così qaundo Kathy esce la accusa di essere andata a letto con Nick. Intanto Monica è dispiaciuta perché tutti adesso vanno nell'appartamento di Joey e Chandler e così lei non può più fare la padrona di casa, ruolo che le piace molto. Rachel sta per licenziarsi quando le viene affidato Joshua, un cliente recentemente divorziato che deve rifarsi il guardaroba. Rachel si sente attratta da Joshua ma quest'ultimo sembra ignorarla e così prova ad invitarlo fuori ma senza successo. Chandler capisce il suo errore e va da Kathy a scusarsi ma la trova insieme a Nick, tra Chandler e Kathy sembra essere tutto finito. Alla fine Monica riesce a ripulire il nuovo appartamento e a metterlo a posto in modo sorprendente.

 

 

414 - The One With Joey's Dirty Day - Le Tre Fasi della Depressione
Il capo di Rachel le chiede di accompagnare sua nipote Emily, appena arrivata dall'Inghilterra, a uno spettacolo ma Rachel se ne dimentica e accetta l'invito di Joshua per la stessa serata all'inaugurazione del suo club. Intanto Chandler è in piena depressione, è entrato nella prima fase, quella in cui se ne sta coi pantaloni della tuta e non esce dall'appartamento. Joey va in vacanza con il padre ma quando torna puzza in modo incredibile, perché è caduto nella vasca delle esche vive. Rachel chiede aiuto a Ross: vuole che Ross accompagni fuori Emily mentre lei va alla festa di Joshua e Ross, dopo un po' di riflessione, accetta. Quando Emily si presenta per l'appuntamento è in condizioni disastrose, tutta bagnata e spettinata. Per fare entrare Chandler nella seconda fase della depressione, quella in cui si vuole andare a vedere gli spogliarelli, Phoebe e Monica lo accompagnano in un sexy-club ma Chandler non si diverte affatto. Joey si sveglia tardi e non fa in tempo a farsi la doccia perché ha un provino con Charlton Heston, così esce tutto sporco. Il giorno dopo essere uscito con Emily, Ross telefona a Monica dal Vermont, e dice che Emily è ben diversa da quella che hanno visto, è molto più bella e simpatica. Chandler entra nella terza fase della depressione quando sente le ragazze parlare delle spogliarelliste e l'episodio si conclude con uno strano sogno...Intanto Joey viene sorpreso nella doccia di Charlton Heston dallo stesso attore che non sembra molto contento. Quando Ross torna dal Vermont confessa a Rachel di non averla mai dimenticata fino a quel momento, ma che ora finalmente c'è riuscito; Rachel è visiblilmente gelosa.

 

 

415 - The One With All The Rugby - Partita di Rugby
Chandler e Rachel sono in un negozio di manicure quando ricompare Janice, la quale dice a Chandler di essersi appena divorziata. Ross e Emily stanno camminando per la strada quando incontrano due tipi che sembrano avere cattive intenzioni, ma alla fine si scopre che sono due amici di Emily. Ross viene a sapere che i due sono giocatori di rugby e quando Ross dice di voler giocare con loro Emily si mette a ridere. Così Ross, per dimostrarle che non ha paura di giocare a rugby decide di fare una partita con loro. Monica intanto cerca di capire a cosa serve un'interruttore nel suo nuovo appartamento ma finisce con il fare dei buchi in tutta la casa, anche nel pavimento. Chandler non riesce più a liberarsi di Janice e così le dice che la compagnia lo sta per mandare nello Yemen. La partita di rugby si mette male per Ross, nonostante Emily abbia chiesto agli amici di andarci piano con lui. Chandler intanto è costretto a preparare le valigie, ad andare all'aeroporto, a comprare un biglietto per lo Yemen e ad imbarcarsi sul volo, perché Janice vuole vederlo decollare. Ross termina la partita con parecchie ferite e lividi, ma è riuscito a dimostrare a Emily che anche lui è un "vero uomo".

 

 

416 - The One With The Fake Party - Party a Sorpresa
Rachel non sa come dire a Joshua che lo ama e così decide di scrivergli un biglietto e di metterlo nel cappotto che sta per vendergli. Quando però Joshua le dice di non volersi impegnare è costretta a toglierlo prima che lo veda. Decide così di organizzare una festa a sopresa per Emily, che deve tornare in Inghilterra, per poter così invitare Joshua e cercare di sedurlo. Intanto Phoebe, che è vegetariana, scopre di avere una gran voglia di carne. La festa viene fatta contro la volontà di Ross, che aveva in programma di portare Emily in altri posti, ma è costretto dalle circostanze a rimanere lì. Rachel cerca in tutti i modi di attirare l'attenzione di Joshua, prima facendo l'indiffernte, poi mettendosi un vestito scollato, poi mettendosi la divisa da ragazza pon-pon. Dopo essersi resa ridicola, scopre che in realtà Joshua è attratto da lei, solo che ha qualche riserva, infatti non si sente ancora pronto per una relazione duratura. Joey promette a Phoebe di semttere di mangiare carne, in modo di poterle permettere di mangiare carne senza avere la consapevolezza di uccidere più mucche.

 

 

417 - The One With The Free Porno - Tv a Luci Rosse
Joey e Chandler stanno guardando la tv mentre Treeger sta sturando il bagno. A un tratto appare sulla tv un canale porno a pagamento, ma nessuno dei due ha mai pagato per avere quel canale. Quando Treeger esce dal bagno dice che una volta era capitato anche a lui, ma una volta fatto lo sbaglio di spegnere la tv, il canale non era più riapparso. I due decidono quindi di non spegnere più la tv. Nel frattempo Ross ha dato l'addio a Emily ma non ha potuto accompagnarla all'aeroporto, così Monica dice al fratello di andare da lei prima che parta e dirle che la ama. Quando Ross arriva all'aeroporto riesce a confessarsi ad Emily, e alla frase "Emily, ti amo" lei risponde "Grazie..." e parte. Monica dice a Ross di aspettarsi una telefonata di Emily da un momento all'altro, telefonata che in effetti arriva, ma dalla quale Ross impara da Emily che c'è di mezzo un altro, un certo Colin. Intanto Phoebe va dal ginecologo e scopre di essere incinta di tre gemelli; quando Frank lo viene a sapere decide di smettere di studiare per procurarsi un lavoro e Phoebe, per impedirlo, cerca a tutti i costi di guadagnare lei qualcosa di più. Monica convince Ross ad andare in Inghilterra per lottare per Emily ma mentre Ross va in Inghilterra, Emily torna in America per parlare con Ross. Dopo essere stata informata, telefona a se stessa in Inghilterra per sperare che Ross senta nella segreteria telefonica il suo messaggio. Ross ascolta e le telefona subito dopo e alla frase "Ross, ti amo" lui risponde "Grazie...". Intanto Joey e Chandler decidono di spegnere la tv ma dopo qualche secondo si pentono e la riaccendono, e il canale c'è ancora!

418 - The One With Rachel's New Dress - La Scelta dei Nomi
Alice chiede a Phoebe di proporre un nome per uno dei tre bambini ma Phoebe come al solito non sa quale scegliere, e così Joey e Chandler iniziano a spingerla affinché scelga uno dei loro due nomi. Susan, la moglie di Carol, deve recarsi a Londra per girare uno spot pubblicitario e così viene accompagnata da Emily, che si offre di farle da guida. Quando però Ross scopre che a Londra le due si stanno divertendo troppo, inizia a temere che Susan gli rubi anche questa fidanzata e così inizia a fare il paranoico con tutti gli amici e con Carol. Rachel e Joshua, dopo una cena fallita a casa di Rachel a causa dell'oca e del gallo, vanno nella casa di Joshua. Mentre Rachel si mette in biancheria intima per fare una sorpresa a Joshua arrivano i genitori di lui; la rezione è immaginabile. Così Rachel dice di lavorare nel campo dell'alta moda e accetta l'invito a cena dei gneitori di Joshua al quale è però costretta a partecipare vesita in biancheria. Chandler nel frattempo viene convinto da Joey che il suo nome è orrendo e decide di cambiarlo, ma Phoebe per non fargli fare questo sbaglio lo convince a non farlo promettendogli che chiamerà il bambino Chandler. Emily e Susan tornano dall'Inghilterra e sembra che tra di loro nulla sia successo, così Ross si tranquillizza. 

 

 

419 - The One With All The Haste - La Scommessa Finale
Rachel e Monica ottengono due abbonamenti per l'intera stagione dei Knicks e decidono di fare uno scambio con Joey e Chandler: i biglietti in cambio del loro vecchio appartamento. I due ragazzi però non accettano, perché Chandler non ha intenzione di perdere l'appartamento. Ross è triste perché Emily sta per tornare a Londra e così le chiede di restare ma lei non sembra intenzionata a farlo. Nel frattempo Monica e Rachel fanno ai ragazzi un'altra proposta: si fa un gioco, chi vince si prende sia i biglietti che l'appartamento grande. Chandler non vuole giocare ma è costretto da Joey a farlo. Ancora una volta la scommessa viene vinta dai ragazzi, che si prendono i biglietti. Intanto Ross decide di chiedere ancora una volta a Emily di restare, chiedendole di abitare a New York e di trovare lì un lavoro. Emily accenna al fatto che se stessero per sposarsi potrebbe anche farlo e così Ross le chiede di sposarlo e lei accetta. Quando Joey e Chandler tornano dalla partita trovano che tutte le loro cose sono state trasferite nel vecchio appartamento e così iniziano a bussare alla porta delle ragazze, che si sono barricate in casa. Alla fine le due decidono di fare questa proposta: se i ragazzi le permetterano di tenere l'appartamento grande loro si baceranno per un minuto. I ragazzi accettano. La puntata si conclude con l'annuncio del futuro matrimonio che Ross fa agli amici, anche Rachel sembra essere felice.

 

 

420 - The One With Wedding Dresses - I Vestiti da Sposa
Chandler è svegliato nel cuore della notte da Joey, che russa molto rumorosamente. Chandler decide quindi di convincere l'amico ad andare in una clinica del sonno. Ross decide che il matrimonio con Emily si terrà entro un mese, perché Emily vuole sposarsi in un posto che sarà demolito da lì a poco. Quando Rachel lo viene a sapere finge di essere contenta e cerca di mostrare a Ross che anche lei si è data da fare con Joshua. Infatti al Central Perk gli chiede di sposarlo ma lui le dice chiaramente di no e così i due si lasciano. Chandler accompagna Joey alla clinica del sonno dove incontra una una ragazza molto bella che però parla nel sonno. Ross chiede a Monica di andare al negozio di vestiti da sposa e ritirare l'abito di Emily; Monica ci va insieme a Phoebe ma finisce per provare lei stessa il vestito e cominicia ad utitlizzarlo anche a casa. Phoebe, dal canto suo, si procura un aito da sposa in affitto e le due iniziano a "giocare" alle spose. Ross viene a sapere che Joshua e Rachel si sono lasciati e vorrebbe consolare Rachel, ma lei gli dice che è tutto a posto. In realtà sta molto male perché aveva sperato di rimettersi insieme a Ross prima o poi e così Monica e Phoebe le risollevano il morale mettendole un abito da sposa. Quando Joshua suona il campanello e vede Rachel già vestita da sposa si spaventa e scappa via. La nuova compagna di Chandler urla clamorosamente durante la notte, finendo per svegliare Joey: la situazione è ora invertita.

 

 

421 - The One With The Invitation - Ti Ricordi Quando...
Ross e Emily stanno scrivendo gli inviti per la cerimonia. Quando Emily scopre che Ross ha invitato anche Rachel gli chiede di pensarci bene, potrebbe essere molto imbarazzante per lui, ma Ross dopo aver ricordato alcuni momenti passati con Rachel decide di spedirla. Quando Rachel riceve l'invito, dopo aver ricordato anche lei alcuni momenti passati con Ross, decide di non andarci perché sarebbe troppo doloroso. Tutto l'episodio è la ripetizione (con i dialoghi peraltro molto diversi da quelli delle puntate in cui sono stati presi) di episodi accaduti nelle precedenti stagioni.

 

 

422 - The One With The Worst Best Man Ever - Addio al Celibato
Ross aveva promesso a Chandler che avrebbe scelto lui come testimone ma quando viene a sapere che Chandler, per il suo matrimonio, avrebbe scelto Joey, affida l'incarico a Joey. Phoebe subisce dei continui cambiamenti di umore che la portano a trattare malissimo le amiche. Joey ha l'incarico di preparare la festa di addio al celibato di Ross e organizza una bella festa, con i colleghi di lavoro di Ross, con Gunther e con una spogliarellista. Dopo la festa Joey va a letto con la spogliarellista ma quando si sveglia nel mezzo della notte non trova più né lei né l'anello che Ross gli aveva affidato. Pensando che sia stata la spogliarellista a rubarlo chiama la polizia ma nessuno ha intenzione di perdere tempo con un caso come quello. Quindi cerca di chiedere a Ross dove l'ha preso per poi comprarne uno nuovo, ma quando scopre che l'anello era un oggetto di famiglia è costretto a dirgli la verità. I tre, dopo la litigata iniziale, decidono di richiamare la spogliarellista per un altra festa, che questa volta dovrebbe tenersi nell'ufficio di Chandler. Chiaramente la festa è finta ed è solo un pretesto per farsi dire dove ha messo l'anello. A malincuore i tre scoprono che l'anello non l'aveva preso la spogliarellista, ma l'aveva inghiottito l'oca e così la portano dal veterinario per estrarre l'oggetto. Intanto le ragazze convincono Phoebe che è meglio essere la zia piuttosto che la madre di quei bambini.

 

 

423 - The One With Ross’s Wedding Part I - Il Matrimonio di Ross (Prima 1)
I ragazzi si stanno preparando per partire alla volta di Londra, Joey è distratto e come al solito rischia di dimenticarsi il passaporto, Monica non riesce a mantenere la calma, Ross non vede l'ora di partire. Phoebe e Rachel invece restano a New York, la prima perché ormai è vicina al parto e la seconda perché non ha intenzione di assistere al matrimonio. Una volta a Londra Chandler e Joey iniziano a visitare la città ma ben presto le stranezze di Joey (una strana mappa, un capello piuttosto vistoso, una fastidiosissima videocamera) iniziano a irritare Chandler che decide di continuare il tour da solo. Rimane però di stucco quando scopre che Joey ha incontrato Sarah Ferguson. Monica, Ross ed Emily invece vanno alla chiesa dove si terrà il matrimonio ma scoprono che è già stata demolita per metà. Monica convince quindi Emily a rimandare il matrimonio ma tutto ciò causa una violenta lite con Ross, che invece vuole sposarsi subito. Monica gli spiega che è inutile forzare una donna a sposarsi, perché le donne sognano il momento del matrimonio fin da piccole e vogliono che tutto sia perfetto. Per far pace con Emily, Ross decide di celebrare il matrimonio lo stesso nella chiesa mezza demolita, ed Emily accetta. A New York, Rachel scopre di essere ancora innamorata di Ross e così decide di venire a Londra a dirglielo.

 

 

424 - The One With Ross’s Wedding Part II - Il Matrimonio di Ross (Parte 2)
Rachel va all'aeroporto per prendere l'aereo per Londra ma si dimentica il passaporto e così deve tornare a casa a prenderlo. Phoebe quando la vede tornare spera che abbia cambiato idea ma deve ben presto ricredersi, perché Rachel, così come era arrivata, se ne va di nuovo. A Phoebe non rimane quindi che provare ad avvertire qualcuno a Londra che Rachel sta per arrivare. Intanto a Londra i ragazzi si trovano insieme ai genitori di Ross e di Emily per una cena, ma la cosa finisce in lite, perché il padre di Emily vuole mettere nelle spese matrimoniali, che il padre di Ross si era offerto di pagare a metà, anche dei lavori di restrutturazione per la sua casa. Intanto Rachel sull'aereo è molto insofferente, e comincia a parlare con tutti i vicini di posto, irritandoli. Phoebe riesce finalmente a parlare con Joey e lo informa che Rachel sta arrivando. Durante la notte, Joey va a casa da una ragazza, mentre Chandler si ritrova a letto con Monica. I due non vogliono che gli amici sappiano cosa è successo e così cercano di nasconderlo a tutti i costi. Rachel arriva a Londra giusto in tempo per vedere Ross abbracciato a Emily e così decide di non dirgli che lo ama ancora. Inizia il matrimonio, al quale anche Phoebe assiste in diretta grazie a Joey che tiene acceso il telefonino. Il sacerdote pronuncia le formule di rito, che vengono ripetute prima da Emily e poi da Ross, che però fa una "gaffe" tremenda, infatti dice: "Io, Ross, prendo te, Rachel" invece di dire "Emily" e la puntata finisce con le facce sconvolte di tutti e il sacerdote che dice: "Devo continuare?"